martedì 2 ottobre 2007

Ironia sportiva

Il medda è ufficialmente un calciofilo convinto, così convinto da immedesimarsi nei suoi idoli calcistici attuali, Ibrahimovic e Trezeguet su tutti, ritenendosi un attaccante di razza. Ultimamente ha deciso di organizzare delle partitelle con colleghi e amici intimi, con tanto di convocazioni online e mail di conferma. Ovviamente non poteva mancare un adeguato slang coniato per l'occasione e atto definire tanto l'attività organizzativa che le prestazioni sul campo dei singoli, totem incluso!

Intanto l'attività organizzativa è stata ribattezzata semplicemente "organizzazione", o "L'Organizzazione", da non confondere assolutamente con la partita mattutina della "concorrenza" o "concorrenza medda", (organizzazione parallela decisamente meno seria e anche un pò troppo improvvisata!).

Una volta organizzata la partita ovviamente bisogna recarsi al campo con appositi mezzi di trasporto forniti dagli stessi atleti, il medda normalmente ricorre al "CTM" (Cagliari Trasporti Miki) del collega Miki, il quale effettua una fermata sotto casa del medda esattamente 20 minuti prima della partita (giusto in tempo per avvisare il medda che è ora di andare lasciandogli il tempo per finire l'ultimo sblocco....).

Arrivati al campo scatta la "questua" di cui si fà carico ancora il medda con l'aiuto del fidato (nel senso che ci si può fidare) Riki.

Quindi inizia il riscaldamento, con la scelta degli schieramenti e delle maglie sempre a carico del medda e del fidato Riki.

Le fasi calde della partita vedono il medda che gioca e effettua la radiocronaca in diretta della partita stessa, con le immancabili espressioni colorite:

  • "Ferri da stiro": per dire che il collega ha piedi da difensore.
  • "Plinto": espressione che il medda riserva a se stesso per dire che quando scatta ha la stessa mobilità di un plinto in cls appunto.
  • "Tiraccio da difensore": usato dal medda per non offendere il compagno di squadra che ha ciccato il tiro.
  • "La castagna!": per dire che il tiro era piuttosto violento.
  • "No!....": usata con enfasi dal medda ogni qual volta non è in grado di raggiungere il pallone passatogli sui piedi dai compagni di squadra, ovvero ogni qual volta il compagno non capisce le intenzioni del medda vanificandone gli sforzi.

1 commento:

petru ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.