giovedì 28 giugno 2007

Influssi esterofili

Il Meddabolario è sempre in espansione, in mutamento, in evoluzione! Di recente ha iniziato ad assimilare alcuni modi di dire propri di un altro personaggio assai variegato, su cazzeri per eccellenza, il Piroddi insomma. Le due esclamazioni che il Medda sta cercando di fare proprie sono:

Arrò'du'Cò = Tipica esclamazione campidanese che esprime stupore e meraviglia mista, solitamente ad un senso di sdegno e disprezzo. Es.:"Arrò'du'Cò non mi hanno ancora accreditato lo stipendio!".

... la morte! = (agg. qual.) Locuzione poliedrica dispregiativa, adattabile a cose, persone, animali e/o situazioni particolarmante malfunzionanti, pedanti, obrobriose e pesanti, che portano perdita di tempo, noia e che distolgono dal qualsivoglia obiettivo primario. Es.: "Questo computer è la morte!"; "Oggi c'è molto caldo ... minxa la morte!".

Delle due, la seconda è quella che più si sta conquistando un posto nel Meddabolario grazie alla sua accezione universale e versatile, adatta ad ogni situazione disdicevole.

1 commento:

Rijkaard ha detto...

secondo me la pronuncia giusta è:
arroddugò... tutto attaccato per sottolineare la velocità di pronuncia... :)