Per chi come noi è "innamorato" del Medda e pure in presenza di gente che non ha la fortuna di conoscerlo utilizza la sua lingua (...e viene puntualmente preso per pazzo perchè incompreso) posto una tranche di terminologie ed espressioni che ormai Zanichelli e Garzanti si contendono e prevedono di inserire nei rispettivi dizionari del 2008.
Benimindi! = esclamazione di approvazione incondizionata, solitamente in risposta ad un cambio turno ottenuto per vedere il posticipo della Juve. Es. : "Torello domani mi sostituisce 18-24... Benimindi!"
Bandabeni, no? = espressione interrogativa con senso retorico di piena soddisfazione; a volte usata come sinonimo del suddetto "benimindi". Es.: "ho il giorno di riposo la vigilia di Natale... Bandabeni, no?"
Bandamali! = come la precedente espressione, di vaga origine dialettale, segnala lo sconforto del Medda in occasioni tragiche. Es. : "mi sono arrivate le shox ma in dogana mi hanno elegantemente scucito 20€... Bandamali!"
Scucire = Verbo transitivo con complemento oggetto di solito rappresentato dal sostantivo denaro. Ha ormai soppiantato la voce del verbo pagare, termine arcaico e troppo volgare. Es. " Riccardino tu hai già scucito 3 € e 50 per il calcetto?"
Elegantemente = Avverbio qualificativo che invece di misurare la raffinatezza e la cura nel look viene utilizzato per rimproverare un atteggiamento non troppo corretto in termini di educazione, discretezza, garbo o onestà. Es. : abbiamo tutti scucito eccetto il Gobbixi che si è elegantemente passato". Molto spesso utilizzato il solo aggettivo "elegantissimo" per eprimere al massimo il concetto.
Ti caghi! = A dispetto dell'orribile espressione minacciosa, il Medda utilizza tale terminologia non tanto per augurare una defecazione rapida quanto per sbeffeggiare l'interlocutore che è sbigottito per un'altra impresa del nostro RobyTotem. Es. : "Domani mi arriva la scheda madre Asus presa dalla Francia su Ebay a soli 7 Euro (+ 199 di spedizione). Ti caghi!"
Impagliato/a = Dicesi impagliato/a di persona priva di spirito, energia, vitalità, dinamismo; utilizzato anche con l'accezione di stanco o assonnato. L'impagliato è l'antitesi del Medda: massimo 4 ore di sonno a notte, almeno tre cose da fare allo stesso momento e, spesso e volentieri 6-7 relazioni instabili alla volta.
Distendere lo scheletro = ovvero il riposo del guerriero; il Totem non si impaglia mai, al massimo per riposarsi "distende lo scheletro" per qualche ora per poi ripartire più carico dell'orsetto Duracell.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Bellissimo :) ho saputo che per il 2008 stanno progettando uno Zanichelli Italiano-Meddese
Posta un commento